Insicurezza crescente

A Viterbo, allarme per furti in abitazione e reati di genere nonostante il calo generale dei delitti

Il rapporto sulla sicurezza pubblica del 2025 evidenzia un aumento dei furti in casa e attenzione alta sui reati di genere, pur in un contesto di diminuzione dei reati contro la persona

A Viterbo, allarme per furti in abitazione e reati di genere nonostante il calo generale dei delitti

Nel territorio di Viterbo, si registra un aumento dei furti nelle abitazioni, un dato che desta particolare allarme tra la popolazione. Contestualmente, l’attenzione rimane alta sui reati di genere. Questo quadro emerge dal rapporto 2025 sulla pubblica sicurezza, presentato dal prefetto Sergio Pomponio durante un evento presso l’auditorium di Unindustria a Valle Faul. Nonostante un calo generale dei delitti contro la persona, l’incremento dei furti nelle abitazioni alimenta un sentimento di insicurezza diffuso in tutta la provincia.

Analisi dei dati sulla criminalità e strategie di intervento

L’analisi dei dati sulla microcriminalità nel capoluogo, ha permesso di introdurre modalità di intervento operativo più mirate, concentrando le pattuglie nelle aree a rischio. L’attenzione delle forze dell’ordine è focalizzata sul rafforzamento del controllo del territorio e sul contrasto ai fenomeni criminali che destano maggiore preoccupazione tra i cittadini, come lo spaccio di stupefacenti, i furti in abitazione e i reati di strada.

Il prefetto Pomponio ha sottolineato come i delitti contro la persona siano in calo rispetto al triennio precedente. In particolare, si registra una diminuzione dei tentati omicidi (50%), delle lesioni dolose (9,58%), delle minacce (8,16%) e delle percosse (33,82%). Il numero delle violenze sessuali (28 episodi) e degli omicidi dolosi (2) è rimasto invariato, mentre gli omicidi colposi sono aumentati (da 10 a 13), con 10 casi connessi a incidenti stradali.

Reati contro il patrimonio: Diminuzioni e un’eccezione preoccupante

Per quanto riguarda i reati contro il patrimonio, il rapporto evidenzia una diminuzione generale del 9,42%. Si segnalano cali significativi dei borseggi (11,88%), dei furti negli esercizi commerciali (17,59%), dei furti di auto in sosta (18,86%) e dei furti di auto (36,55%). L’unica eccezione è rappresentata dai furti in abitazione, che sono aumentati del 3,66% e sono oggetto di continuo monitoraggio da parte delle autorità competenti. L’aumento dei furti si concentra in particolare nel capoluogo (2,3%), mentre nelle frazioni si registra un incremento dei tentativi di furto, contribuendo ad alimentare la percezione di insicurezza tra i residenti.

Impegno per la sicurezza nel viterbese

La situazione delineata dal rapporto sulla pubblica sicurezza del 2025 richiede un impegno costante e coordinato da parte di tutte le istituzioni e le forze dell’ordine per contrastare la criminalità e garantire la sicurezza dei cittadini. L’attenzione rimane alta sui furti in abitazione e sui reati di genere, con l’obiettivo di implementare strategie di prevenzione e repressione sempre più efficaci.