Modifiche viabilità

Concerto di capodanno in Piazza della Rocca: disposizioni su traffico e sosta

Per consentire lo svolgimento del concerto di capodanno, previste modifiche alla viabilità e divieti di sosta nella zona di piazza della Rocca

Concerto di capodanno in Piazza della Rocca: disposizioni su traffico e sosta

La notte di San Silvestro a Viterbo si preannuncia all’insegna della musica e del divertimento in piazza della Rocca, con un programma ricco di eventi che culminerà con le esibizioni dei Gemelli Diversi, i dj set di Hit e Praja on Tour Gallipoli, e lo spettacolo suggestivo delle fontane danzanti Cazacu’s. L’evento, completamente gratuito, inizierà alle ore 21:00. Per garantire il regolare svolgimento della manifestazione e per consentire le operazioni di allestimento e disallestimento del palco, sono state disposte alcune modifiche alla viabilità e alla sosta veicolare nelle zone limitrofe.

Dettaglio dei divieti di sosta

A partire dalle ore 12:00 di mercoledì 31 dicembre 2025 e fino a cessata necessità del 1 gennaio 2026, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli sull’intera piazza della Rocca. Sono esclusi da tale divieto i parcheggi situati tra via III Reggimento Granatieri di Sardegna e via Amendola, e tra la parte antistante il civico n. 21/B (ingresso della Rocca Albornoz) e piazza Sallupara. Ulteriori divieti di sosta saranno attivi in via della Cava, in via Matteotti (nel tratto compreso tra piazza della Vittoria e piazza della Rocca) e in piazza San Francesco.

Modifiche alla circolazione veicolare

Dalle ore 20:00 del 31 dicembre 2025 fino a cessata necessità del giorno successivo, saranno attuate le seguenti chiusure alla circolazione veicolare:

  • A piazza della Rocca: sarà interdetto il traffico in ingresso da Porta Fiorentina, all’altezza di via III Reggimento Granatieri di Sardegna e da via Matteotti.
  • Nel tratto tra via III Reggimento Granatieri di Sardegna e via Amendola: sarà istituito il doppio senso di circolazione.
  • Nel tratto compreso tra via Amendola e via S. Faustino: sarà effettuata l’inversione del senso di marcia, rendendolo percorribile esclusivamente nella direzione da via Amendola a via San Faustino.
  • In via della Cava: sarà consentito il doppio senso di circolazione ai soli veicoli dei residenti per accedere alle proprie autorimesse o pertinenze private, e ai veicoli a servizio di persone con disabilità per il tempo necessario a raggiungere la propria abitazione, con divieto di transito su piazza della Rocca.
  • In via Matteotti (nel tratto compreso tra piazza della Vittoria e piazza della Rocca): sarà istituito il doppio senso di circolazione esclusivamente per il solo traffico locale, con deviazione dei flussi veicolari provenienti da piazza della Vittoria e da via Matteotti su via San Luca.
  • Veicoli autorizzati in ingresso alla zona militare di piazza San Francesco: potranno transitare attraverso l’apposita corsia delimitata da transenne istituita tra via Matteotti e piazza San Francesco.

Le misure restrittive non si applicano ai veicoli di soccorso, di emergenza, di polizia e ai mezzi della società Viterbo Ambiente, impegnati nello svolgimento dei servizi di competenza. In caso di necessità, potranno essere adottate ulteriori misure restrittive alla sosta e al traffico veicolare.

Raccomandazioni utili

L’amministrazione comunale invita i cittadini a prendere visione delle modifiche alla viabilità e dei divieti di sosta, al fine di evitare disagi e favorire il regolare svolgimento dei festeggiamenti di Capodanno. Si raccomanda di prestare attenzione alla segnaletica stradale e di seguire le indicazioni del personale presente sul posto.