Indagini in corso

Autopsia su Luciano Di Pietra dopo il tragico incidente in via Rossini a Viterbo

L'esame autoptico sul corpo del pensionato investito avverrà oggi, mentre proseguono le indagini sull'incidente che ha coinvolto un 22enne

Autopsia su Luciano Di Pietra dopo il tragico incidente in via Rossini a Viterbo

La città di Viterbo è ancora sotto shock per la perdita di Luciano Di Pietra, il pensionato di 75 anni deceduto in seguito a un tragico incidente stradale avvenuto in via Rossini. Oggi pomeriggio, si svolgerà l’autopsia sul corpo della vittima presso l’ospedale Santa Rosa, nel tentativo di chiarire ulteriormente le cause del decesso e fornire elementi utili alle indagini in corso. Nell’incidente ha perso la vita anche il suo amato cane, Giasone.

Dettagli dell’incidente e indagini in corso

L’incidente, avvenuto martedì sera, ha visto coinvolto un giovane di 22 anni alla guida di una Volkswagen Polo rossa, che proveniva da via della Grotticella. Secondo le ricostruzioni, l’auto ha travolto Luciano Di Pietra e il suo cane mentre attraversavano la strada. La famiglia della vittima ha nominato un consulente di parte per assistere all’esame autoptico, un passaggio cruciale per accertare le dinamiche dell’incidente.

Gli agenti della polizia locale, coordinati dal pubblico ministero Michele Adragna, stanno conducendo le indagini per omicidio stradale. Il giovane conducente è stato ascoltato nelle scorse ore e, dai primi accertamenti, è risultato negativo ai test su alcol e droghe. Gli inquirenti stanno cercando di capire perché il conducente non abbia visto l’uomo e il suo cane attraversare la strada. Tra le ipotesi, si è parlato di un possibile appannamento del parabrezza a causa delle basse temperature esterne e del calore interno all’abitacolo, che potrebbe aver generato umidità.

Riflessioni sulla sicurezza stradale in via rossini

Via Rossini è un tratto stradale che presenta delle criticità in termini di sicurezza. La zona non è ben illuminata e non sono presenti dossi o impianti di rilevamento della velocità. Gli investigatori stanno valutando anche la velocità del veicolo al momento dell’impatto. Sull’asfalto non sono stati rilevati segni di frenata e, dai rilievi effettuati, la Volkswagen Polo si è fermata diverse decine di metri dopo il punto d’impatto, dopo aver urtato un’altra vettura in transito senza causare gravi conseguenze.

Prospettive future per la sicurezza in via rossini

I residenti della zona potrebbero tornare a sollecitare interventi per migliorare la sicurezza di via Rossini. Non si esclude che l’amministrazione comunale possa studiare soluzioni adeguate per prevenire il ripetersi di simili tragedie. L’obiettivo è rendere via Rossini più sicura per tutti gli utenti della strada, attraverso interventi mirati che tengano conto delle specifiche criticità del tratto.