Conferenza musicale

Domenica a Bassano in Teverina: eleganza e leggerezza con le canzoni di Cole Porter

Quarto appuntamento del ciclo "La grande canzone americana" curato da Giuppi Paone: viaggio tra Broadway e Hollywood alla scoperta di uno dei compositori più brillanti del Novecento

Domenica a Bassano in Teverina: eleganza e leggerezza con le canzoni di Cole Porter

Prosegue a Bassano in Teverina il ciclo di conferenze “La grande canzone americana”, curato da Giuppi Paone e organizzato dall’Associazione Laboratorio Artistico Multimedia ETS in collaborazione con l’Associazione Sfera Vocale di Formia, con il patrocinio del Comune di Bassano in Teverina e della Provincia di Viterbo. L’iniziativa si propone di far conoscere al pubblico i grandi autori e compositori che hanno definito l’identità musicale americana del Novecento, attraverso un percorso tra storia, cultura e ascolti guidati.

Cole Porter: eleganza e mondanità degli anni Venti

Il quarto incontro, intitolato “Eleganza e leggerezza: Cole Porter”, si terrà domenica 18 gennaio alle ore 17 presso la biblioteca comunale di Bassano in Teverina, con ingresso libero. La conferenza sarà dedicata a uno dei compositori più raffinati e brillanti della storia della musica americana, capace di raccontare attraverso i suoi musical e le sue canzoni la vita mondana e lussuosa degli anni Venti, ma anche i sentimenti universali dell’amore, dell’amicizia e della gioia di vivere.

Un viaggio tra Broadway e Hollywood

Attraverso immagini, filmati d’epoca e ascolti guidati, il pubblico sarà accompagnato in un viaggio tra i palcoscenici di Broadway e gli studi di Hollywood, alla scoperta delle melodie indimenticabili di Cole Porter. Tra i brani più celebri del compositore figurano classici come “Night and Day”, “I’ve Got You Under My Skin”, “Anything Goes” e “Begin the Beguine”, canzoni che hanno segnato la storia del musical e del cinema, interpretate da artisti del calibro di Ella Fitzgerald, Frank Sinatra, Fred Astaire e molti altri.

L’eredità culturale di Cole Porter

Cole Porter (1891-1964) rappresenta una delle figure più iconiche del songbook americano, capace di unire sofisticazione lirica e accessibilità melodica in un equilibrio perfetto. Le sue composizioni hanno saputo attraversare i decenni mantenendo intatta la loro eleganza e modernità, diventando patrimonio condiviso della cultura musicale occidentale. L’incontro di domenica offrirà al pubblico di Bassano in Teverina l’opportunità di approfondire la conoscenza di questo straordinario autore, in un contesto accessibile e coinvolgente.