Servizio interrotto

Interruzione sulla Roma Nord: stop ai treni dalle 17:15 con bus sostitutivi

Nuove chiusure per lavori sulla linea Roma-Viterbo via Civita Castellana, disagi per i pendolari della Tuscia e attivazione di bus sostitutivi

Interruzione sulla Roma Nord: stop ai treni dalle 17:15 con bus sostitutivi

Ancora disagi per i pendolari della linea ferroviaria Roma Nord a causa di nuove interruzioni programmate per lavori. A partire dal 16 gennaio 2026, il servizio ferroviario sarà sospeso dalle 17:15, con l’attivazione di bus sostitutivi nel tratto extraurbano tra Viterbo e Catalano. Questa ennesima interruzione programmata, annunciata da Cotral, comporterà notevoli disagi per i viaggiatori, in particolare per quelli provenienti dalla Tuscia, che si troveranno a dover utilizzare i bus sostitutivi nella fascia pomeridiana e serale.

Dettagli sull’interruzione e servizio sostitutivo

L’interruzione del servizio ferroviario sarà operativa fino alla mezzanotte del 14 maggio, data prevista per la conclusione degli interventi di riqualificazione del tracciato. Dal lunedì al venerdì, le ultime partenze dei treni sono fissate alle 17:15 da Viterbo e alle 17:25 da Catalano. Da quell’orario in poi, il collegamento sarà garantito esclusivamente su gomma, con navette posizionate in corrispondenza delle stazioni non servite dal traffico ferroviario. Cotral ha predisposto l’attivazione dei bus sostitutivi per minimizzare l’impatto sui viaggiatori e garantire la continuità del servizio, seppur con modalità differenti.

Reazioni e preoccupazioni dei pendolari

Il comitato dei pendolari, sempre attento alle problematiche della linea, ha espresso forte preoccupazione per le nuove chiusure. Fabrizio Bonanni, portavoce del comitato, ha annunciato che sono state chieste spiegazioni a Cotral e Astral riguardo alla situazione. Le nuove interruzioni si aggiungono a quelle già in corso sulla tratta Morlupo-Montebello, che comprende le stazioni di Castelnuovo, Riano e Sacrofano, dove sono in corso i lavori di raddoppio dell’attuale binario unico. I pendolari lamentano che, nonostante i lavori, il servizio sulla linea continua a essere caratterizzato da ritardi, soppressioni di corse e disservizi vari.

Criticità persistenti e segnalazioni

La situazione della Roma Nord è stata più volte segnalata per le sue criticità. L’ultimo rapporto Pendolaria, stilato da Legambiente, ha assegnato alla ex ferrovia concessa la maglia nera tra le linee italiane. I dati raccolti dal comitato dei pendolari evidenziano numeri allarmanti: circa 7.000 soppressioni nel 2023, oltre 6.500 nel 2024 e circa 9.000 nel 2025. Questi dati testimoniano le difficoltà che i viaggiatori affrontano quotidianamente e la necessità di interventi risolutivi per migliorare la qualità del servizio.