Si sono conclusi oggi al Teatro dell’Unione di Viterbo gli Stati Generali della Asl di Viterbo, intitolati “Costruire salute con la comunità”. Due giornate di intenso confronto pubblico hanno visto la partecipazione di istituzioni, professionisti e cittadini, focalizzandosi sul presente e sul futuro della sanità nella Tuscia.
Nuovo assetto organizzativo
Durante l’evento finale, è stato presentato il nuovo assetto organizzativo aziendale, improntato su integrazione, prossimità e presa in carico globale. I rappresentanti dei Dipartimenti hanno illustrato progetti, obiettivi e linee di sviluppo per i servizi sanitari. Il direttore generale Egisto Bianconi ha sottolineato l’importanza della comunità come riferimento costante dell’azione sanitaria, promuovendo un modello che superi la semplice erogazione di prestazioni, per puntare su relazioni umane e responsabilità condivisa.
Progetti per il 2026
Tra le principali progettualità per il 2026, sono stati annunciati il rafforzamento della sanità territoriale e la creazione delle Case di comunità.


La direttrice sanitaria Assunta De Luca e la direttrice amministrativa Simona Di Giovanni hanno messo in luce il valore delle persone e dell’organizzazione del lavoro. Gli Stati Generali si chiudono segnando un nuovo inizio per una sanità più integrata, accessibile e vicina ai cittadini.