Incontro su sicurezza

Riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica sulla sicurezza nei locali

Il prefetto sottolinea l'importanza di rafforzare i controlli dopo la tragedia in Svizzera

Riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica sulla sicurezza nei locali

Il Prefetto di Viterbo, Sergio Pomponio, ha presieduto un incontro del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, con l’obiettivo di potenziare le attività di vigilanza e prevenzione nei pubblici esercizi e nei locali di spettacolo. La riunione è stata convocata in risposta ai recenti eventi drammatici di Crans-Montana, che hanno evidenziato l’urgenza di mantenere elevati standard di sicurezza in questi luoghi.

Presenti al tavolo di discussione i rappresentanti delle forze dell’ordine provinciali, del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, della Camera di Commercio Viterbo-Rieti, dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, delle Associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti, e un delegato del sindacato italiano per i locali da ballo.

Il Prefetto ha evidenziato che la questione della sicurezza non riguarda solo i locali di pubblico spettacolo, ma anche bar e ristoranti che occasionalmente ospitano eventi simili. In particolare, Pomponio ha ribadito l’importanza di un ulteriore rafforzamento delle attività di controllo, con un focus sulla prevenzione dei rischi per la sicurezza di lavoratori e clienti.

È stato inoltre sottolineato il ruolo cruciale delle amministrazioni comunali nel garantire che le condizioni di sicurezza nei locali siano sempre rispettate e adeguate. Al termine dell’incontro, si è discusso dell’importanza della collaborazione tra forze di polizia, vigili del fuoco e ispettorato del lavoro, i quali hanno manifestato la loro disponibilità a partecipare a un’attività coordinata di verifica del rispetto delle normative di prevenzione, comprese misure contro incendi e il controllo della corrispondenza tra capienza autorizzata e affollamento effettivo.