Mercato in calo

Analisi del mercato immobiliare a Viterbo: i quartieri più e meno cari

Un'analisi dettagliata dei prezzi delle case e degli affitti nella città dei papi

Analisi del mercato immobiliare a Viterbo: i quartieri più e meno cari

Il mercato immobiliare di Viterbo ha registrato una leggera flessione nel corso degli anni, con prezzi medi che si sono riabbassati. Nonostante il trend positivo del mercato immobiliare del Lazio, che ha chiuso il 2025 con una crescita complessiva annua del 2,8%, la città dei papi ha visto una variazione negativa del 6,4% rispetto a dicembre 2024.

Le zone più costose

La zona che comprende Santa Barbara, Paradiso e Bagnaia è la più costosa per l’acquisto di una casa, con una media di 1471 euro al metro quadro. Seguono Riello e Villanova con 1326 euro al metro quadro e Cappuccini – Murialdo – Carmine con 1253 euro al metro quadro. L’area della Cassia sud, San Martino e Tobia è quarta con 1118 euro al metro quadro, mentre il centro storico si attesta a 1075 euro al metro quadro.

Le zone meno costose

La zona meno costosa risulta essere quella che comprende Grotte Santo Stefano, Fastello e Roccalvecce, dove il prezzo delle case in vendita scende a 642 euro al metro quadro. Complessivamente, il prezzo delle case a Viterbo è drasticamente diminuito rispetto al 2016, con il quartiere più costoso che ha registrato una variazione del -24,5%.

Affitti stabili

Per quanto riguarda gli affitti, la città di Viterbo si è mantenuta pressoché stabile nel 2025, con una media di 7,5 euro al metro quadro. Rispetto al 2024, ha addirittura registrato una variazione positiva del 1,2%. I dati del report per zona fanno affidamento solamente al centro storico, dove il prezzo medio è di 7,8 euro al metro quadro.