In occasione della Shingles awareness week, la Settimana internazionale di sensibilizzazione sull’Herpes zoster, la Asl di Viterbo organizza open day vaccinali dal 23 febbraio al 1 marzo. L’iniziativa mira a promuovere la prevenzione del fuoco di Sant’Antonio, offrendo accesso gratuito alla vaccinazione per i soggetti aventi diritto.
Questa campagna è rivolta in particolare a persone immunodepresse e a soggetti fragili, che presentano un maggiore rischio di riattivazione del virus varicella zoster, responsabile dell’Herpes zoster e delle sue complicanze, come la nevralgia post-erpetica.
Durante la settimana, la vaccinazione sarà disponibile in diverse sedi della provincia.
L’Herpes zoster, noto anche come fuoco di Sant’Antonio, è causato dalla riattivazione del virus della varicella, che rimane latente nell’organismo dopo l’infezione iniziale. Colpisce più frequentemente gli anziani e le persone con sistema immunitario compromesso, provocando lesioni cutanee dolorose e complicanze invalidanti.
Destinatari della vaccinazione
La vaccinazione è lo strumento più efficace per ridurre il rischio di sviluppare la malattia e prevenire forme gravi e dolorose. È gratuita e indicata per persone fragili o immunodepresse di età superiore ai 18 anni, per gli over 65 e per coloro che hanno avuto episodi pregressi di Herpes zoster, su indicazione del medico di medicina generale.
Durante le giornate vaccinali, un’équipe di operatori sanitari della Asl di Viterbo offrirà un servizio di counseling, eseguendo l’anamnesi prima della vaccinazione e acquisendo il consenso informato, per garantire un percorso di prevenzione sicuro e qualificato.
Inoltre, sarà possibile effettuare anche altre vaccinazioni.
Per partecipare all’open week, è necessaria la prenotazione della vaccinazione, contattando la Centrale operativa aziendale ai numeri 0761 237020 – 21– 22, dal lunedì al sabato, dalle 09 alle 13, specificando la sede vaccinale più vicina.
Calendario degli open day
Di seguito il calendario degli open day nelle varie sedi aziendali: 23 febbraio a Vetralla (via Cassia interna, 10, dalle ore 08:30 alle 12:30); 24 febbraio a Civita Castellana (Cittadella della Salute, via F. Petrarca, dalle ore 08:30 alle 12:30); 25 febbraio all’ospedale Santa Rosa di Viterbo (Blocco C, dalle ore 14 alle 18); 26 febbraio a Montefiascone (via donatori di sangue, 19, dalle ore 08:30 alle 12:30); 27 febbraio all’ospedale di Tarquinia (viale Egea, 1, dalle ore 08:30 alle 12:30); 28 febbraio a Viterbo (Cittadella della salute, via Enrico Fermi, 15, dalle ore 9 alle 16).