La Provincia di Viterbo presenta alla città il presepe artistico allestito presso la Sala Anselmi, in via Saffi 39, la cui inaugurazione è in programma sabato 6 dicembre alle ore 17:30. L’iniziativa si inserisce nel calendario degli eventi natalizi che, tra mostre, concerti e allestimenti, stanno caratterizzando il centro storico viterbese durante tutto il periodo delle festività.
L’allestimento di Giuseppe Troncarelli
Il presepe è il frutto del lavoro artigianale e della cura artistica di Giuseppe Troncarelli, già protagonista in passato di apprezzati allestimenti presepiali nel territorio viterbese. L’opera sarà esposta dal 6 dicembre al 6 gennaio e rappresenterà un punto di riferimento culturale e devozionale, offrendo a cittadini e visitatori un’occasione di sosta e contemplazione nel cuore della città.
La musica della banda MusiChiAmo
Ad accompagnare il momento inaugurale sarà la banda MusiChiAmo di Viterbo, formazione da anni impegnata nell’animazione musicale di molte iniziative civili e religiose del capoluogo, dai concerti di Natale agli eventi legati alla tradizione di Santa Rosa. La presenza della banda, diretta dal maestro Vincenzo Mercurio, contribuirà a creare un’atmosfera festosa e partecipata, in linea con lo spirito del Natale viterbese.
Un segno di identità e comunità
Con l’apertura del presepe artistico alla Sala Anselmi, la Provincia di Viterbo rinnova il proprio impegno nella valorizzazione delle tradizioni locali e nella promozione di eventi culturali accessibili a tutta la cittadinanza. L’esposizione, inserita in un più ampio circuito di presepi e iniziative natalizie, contribuisce a rendere il centro storico un palcoscenico diffuso di arte, musica e spiritualità durante tutto l’Avvento e le festività.