Servizio modificato

Viterbo, variazioni nella raccolta rifiuti porta a porta per l’epifania del 6 gennaio 2026

Modifiche al servizio di raccolta differenziata per le diverse zone della città, con dettagli su orari e tipologie di rifiuti interessati

Viterbo, variazioni nella raccolta rifiuti porta a porta per l’epifania del 6 gennaio 2026

In occasione del 6 gennaio 2026, giorno dell’Epifania, il servizio di raccolta rifiuti porta a porta a Viterbo subirà alcune variazioni. L’amministrazione comunale ha comunicato le modalità specifiche per le diverse zone della città, al fine di garantire un servizio efficiente anche durante la festività.

Dettagli sulle variazioni zona per zona

Le modifiche al servizio di raccolta rifiuti riguarderanno diverse zone della città, ognuna con specifiche disposizioni per tipologia di rifiuto e orari di conferimento.

  • Zona A-CS (centro storico): Raccolta antimeridiana della carta per tutte le utenze, sia domestiche che non domestiche, compreso il settore della ristorazione.

Raccolta antimeridiana/pomeridiana del cartone esclusivamente per le utenze non domestiche, incluso il settore della ristorazione, con orari di esposizione conformi all’ordinanza sindacale 58/2025.

  • Zona B1: Raccolta antimeridiana della carta per le utenze domestiche e non domestiche.

Raccolta pomeridiana di plastica e metalli per le sole utenze non domestiche.

  • Zona B2: Raccolta pomeridiana di plastica e metalli per le utenze non domestiche.
  • Zona B3: Raccolta antimeridiana del secco residuo per le utenze domestiche e non domestiche.

Raccolta pomeridiana degli imballaggi in cartone per le utenze non domestiche.

  • Zona B4: Raccolta pomeridiana degli imballaggi in cartone per le utenze non domestiche.
  • Zona C: Raccolta antimeridiana presso le isole di prossimità del secco residuo, della carta, del vetro, della plastica e dei metalli.

Chiusura dei centri di raccolta e divieti nelle isole di prossimità

Durante il giorno dell’Epifania, i centri comunali di raccolta situati al Poggino a Viterbo e a Grotte Santo Stefano in via Lucca rimarranno chiusi.

Inoltre, si ricorda che nelle isole di prossimità è severamente vietato conferire qualsiasi tipo di rifiuto, con qualsiasi modalità, da parte di cittadini non residenti nel comune di Viterbo e da parte dei titolari di attività non insediate nello stesso. È altresì vietato abbandonare rifiuti di qualsiasi natura e origine al di fuori dei contenitori predisposti e conferire rifiuti in isole di prossimità diverse da quella assegnata.

Raccolta rifiuti regolamentata per l’epifania

L’amministrazione comunale di Viterbo invita la cittadinanza a prendere visione delle variazioni al servizio di raccolta rifiuti porta a porta previste per il 6 gennaio 2026 e a rispettare le indicazioni fornite per ciascuna zona della città. Il rispetto delle modalità di conferimento e degli orari stabiliti contribuirà a garantire un servizio efficiente e a mantenere il decoro urbano anche durante il periodo festivo.