Nuove proposte per il centro

Commercianti di Viterbo chiedono estensione della sosta gratuita a tutti i parcheggi

La misura sperimentale al Sacrario viene prorogata, ma gli esercenti chiedono ulteriori interventi per rivitalizzare il centro storico

Commercianti di Viterbo chiedono estensione della sosta gratuita a tutti i parcheggi

In un contesto di crescente difficoltà per i commercianti del centro storico di Viterbo, l’amministrazione Frontini ha deciso di prorogare per tutto il 2026 l’ora di sosta gratuita al parcheggio del Sacrario. Una misura che, seppur accolta con favore, ha acceso il dibattito su ulteriori interventi necessari per rivitalizzare l’area.

Un’iniziativa apprezzata ma insufficiente

La proroga della sosta gratuita al Sacrario è stata accolta positivamente dai commercianti di corso Italia, che però chiedono più coraggio e intraprendenza dall’amministrazione. Filippo Purchiaroni, titolare dello storico negozio Bizzarri, sottolinea come il problema del centro storico sia comune a molte città italiane, con la concorrenza dell’e-commerce e dei grandi centri commerciali. “Il ticket è una misura positiva, ma serve uno shock: parcheggi gratuiti per tutti per un anno, così le persone potranno scegliere a parità di servizio”, afferma Purchiaroni. Il commerciante tocca anche il tasto dolente della viabilità, chiedendo chiarezza sulla Ztl e proponendo la chiusura di tutte le aree o la gratuità dei parcheggi attigui al centro storico.

Feedback positivo ma con richieste di ampliamento

Anche da altri esercizi commerciali di corso Italia, come Malù e Ducaman, arrivano riscontri positivi sull’iniziativa. Alessandra, titolare di Malù, spiega che la misura è stata utilizzata come strumento di fidelizzazione, offrendo il ticket anche a chi non aveva parcheggiato al Sacrario. Donatella, dipendente di Ducaman, conferma l’apprezzamento dei clienti e la richiesta di ampliare il raggio d’azione, includendo altri parcheggi come viale Raniero Capocci. Entrambi gli esercenti concordano sull’importanza di estendere la gratuità a più aree di sosta per attrarre maggiormente i clienti nel centro storico.

Verso una soluzione più ampia

La proroga della sosta gratuita al Sacrario rappresenta un passo avanti, ma i commercianti di Viterbo chiedono un impegno maggiore per rivitalizzare il centro storico. La proposta di estendere la gratuità a tutti i parcheggi blu del centro, da porta Romana fino a San Faustino, potrebbe essere una soluzione per incentivare la frequentazione delle attività commerciali. L’amministrazione Frontini è chiamata a valutare queste richieste per trovare un equilibrio tra esigenze di mobilità e necessità di sostenere il tessuto commerciale della città.