Si è svolta presso l’aeroporto Tommaso Fabbri di Viterbo la cerimonia di insediamento della Nuova Scuola Elicotteri dell’Aeronautica Militare. Questo nuovo polo rappresenta un centro di formazione esclusivo per i piloti di elicottero, non solo per l’Aeronautica Militare, ma anche per le altre Forze Armate e corpi armati italiani, oltre a pilotare di nazioni alleate e partner. Alla cerimonia hanno partecipato le principali autorità locali, tra cui la sindaca di Viterbo Chiara Frontini, il Prefetto Sergio Pomponio, il presidente della commissione Parlamentare ambiente Mauro Rotelli e il presidente della Provincia Alessandro Romoli. Il trasferimento da Frosinone a Viterbo segna un significativo ampliamento delle capacità formative e addestrative del 72° Stormo, la scuola di volo dell’Aeronautica Militare.
Un nuovo standard nell’addestramento
“L’Aeronautica Militare ha elevato il livello dell’addestramento elicotteristico a Viterbo, riorganizzando le aree di manovra e le vie di rullaggio, creando nuove zone di briefing e introducendo un simulatore di nuova generazione per elicotteri di grandi dimensioni e aeromobili più leggeri”, ha dichiarato il Generale di Squadra Aerea Francesco Vestito durante la cerimonia. “Questo nuovo sviluppo si inserisce nel Ground Based Training System già implementato per le linee ad ala fissa, dalla formazione di base al jet avanzato, estendendo ora la filosofia anche alla componente rotante. In termini pratici, ciò significa una formazione più efficiente, tempi ottimizzati e, soprattutto, costi di volo ridotti”.
Vocazione internazionale del polo
Secondo il Generale, il nuovo polo ha ambizioni internazionali. L’obiettivo è quello di sfruttare l’esperienza degli allievi provenienti da altri Paesi e attrarne di nuovi, grazie anche alla forza del simulatore, che rappresenta uno strumento fondamentale per avvicinarsi al volo reale. “Il corpo istruttori presenta credenziali solide: in decenni di attività sono stati rilasciati 5.000 brevetti, e l’Aeronautica rimane l’autorità competente per le abilitazioni al volo”, ha concluso Vestito.