Situazione critica

Disagi al Palamalè di Viterbo, atleti al freddo per problemi di riscaldamento

La consigliera Ciambella sollecita chiarimenti sull'inefficienza del sistema di riscaldamento, mentre l'assessore Aronne spiega gli interventi in corso e futuri

Disagi al Palamalè di Viterbo, atleti al freddo per problemi di riscaldamento

Il Palamalè di Viterbo si trova ad affrontare un periodo di disagi a causa di problemi al sistema di riscaldamento. Atleti e società sportive segnalano condizioni di allenamento al freddo e, in alcuni casi, la necessità di fare la doccia con acqua fredda. La situazione ha sollevato preoccupazioni e richieste di intervento da parte delle istituzioni locali.

L’interrogazione della consigliera ciambella e la risposta dell’assessore aronne

La consigliera Luisa Ciambella, capogruppo di Per il bene comune, ha interrogato l’amministrazione Frontini per fare luce sulla questione. Ciambella ha chiesto chiarimenti sulle cause del malfunzionamento del sistema di riscaldamento, sui tempi necessari per risolvere il problema e sugli interventi tecnici eventualmente già messi in campo. “Il palazzetto dello sport è un’infrastruttura fondamentale per Viterbo”, ha dichiarato Ciambella, “è casa di tante realtà sportive, è un punto di riferimento per centinaia di ragazzi e famiglie e rappresenta un luogo che dovrebbe essere sempre garantito in condizioni dignitose e sicure. Non è accettabile che criticità ripetute, come quelle segnalate in questi giorni, rischino di compromettere l’attività delle associazioni sportive e l’immagine stessa della città”. L’assessore allo sport Emanuele Aronne ha cercato di chiarire la situazione, spiegando che è stato installato un nuovo impianto e che la società ha richiesto l’installazione di un sistema di accumulo (batterie). Nel frattempo, si è verificato un guasto alla caldaia del vecchio impianto di riscaldamento sul soffitto, che viene utilizzato perché ritenuto più immediato rispetto a quello a pompa di calore. L’assessore ha precisato che il costo per la riparazione della caldaia ammonta a circa 400 euro e che si sta lavorando per risolvere il problema.

Nuovo impianto e prospettive future

Aronne ha aggiunto che, una volta attivo, il nuovo impianto sarà più funzionale perché non utilizzerà la corrente elettrica, portando anche a bollette più leggere, sottolineando però che rimangono dei problemi strutturali del palazzetto per il riscaldamento che non sono risolvibili. L’assessore ha inoltre dichiarato di essere venuto a conoscenza solo in quel momento del problema della doccia fredda, assicurando che l’impianto per l’acqua calda è nuovo e in garanzia.

Impegno per risolvere i disagi

La situazione al Palamalè evidenzia la necessità di interventi tempestivi e risolutivi per garantire condizioni adeguate agli atleti e alle società sportive che lo frequentano. L’amministrazione comunale è chiamata a monitorare la situazione e a mettere in atto tutte le azioni necessarie per risolvere i problemi al sistema di riscaldamento e assicurare il corretto funzionamento degli impianti.