Il Prefetto di Viterbo, Sergio Pomponio, ha convocato un incontro per i prossimi giorni con i vertici delle forze dell’ordine e gli amministratori dei Comuni del Viterbese ubicati lungo la Cassia. L’obiettivo è quello di analizzare le criticità e sviluppare strategie per migliorare la sicurezza di automobilisti e pedoni lungo questa importante arteria stradale.
Negli ultimi tempi, la Cassia è stata teatro di tragici incidenti stradali che hanno causato la morte di cinque persone. Solo nel tratto tra Viterbo e Monterosi, nell’ultimo mese, sono deceduti un 17enne sbalzato fuori da un’auto, un 50enne e un 38enne in due scontri frontali, e una 68enne investita mentre camminava di sera sul bordo della strada vicino Viterbo. Nella stessa giornata, anche un’ultraottantenne ha perso la vita dopo essere stata investita sulla Cassia Sud ad Acquapendente.
In una nota diffusa dalla Prefettura, si sottolinea: “Il Prefetto, attraverso il coinvolgimento degli Enti e Istituti interessati (FF.PP., amministrazioni locali, ente proprietario della strada), intende individuare un percorso condiviso che, mediante specifiche iniziative e misure adeguate, possa garantire progressivamente condizioni di sicurezza per tutelare l’incolumità degli utenti della strada e migliorare la circolazione stradale”.