Corsa contro il tempo

Viterbo accelera l’ingresso nel consorzio industriale: fondi e agevolazioni per le imprese

La commissione competente ha dato il via libera, ora l'approvazione definitiva in consiglio comunale

Viterbo accelera l’ingresso nel consorzio industriale: fondi e agevolazioni per le imprese

Dopo i timori dei giorni scorsi e il pressing politico, la macchina amministrativa di Palazzo dei Priori ha ingranato la marcia alta per non perdere il treno del Consorzio industriale unico. La commissione competente, riunitasi appositamente per sbrogliare la matassa, ha dato il suo via libera velocizzando in modo decisivo l’iter.

Appuntamento in aula, non c’è un minuto da perdere

La Regione spetterà fino a metà febbraio. L’atto che sancisce la volontà di entrare nella partita regionale ha superato lo scoglio tecnico della commissione, spianando la strada all’approvazione definitiva. Giovedì 5 febbraio il consiglio comunale si riunirà per la ratifica finale. Un passaggio formale ma sostanziale, con la palla che passerà agli uffici tecnici di Comune e Regione per realizzare l’ingresso ufficiale di Viterbo nel nuovo assetto.

Obiettivo 100 milioni

La fretta, in questo caso, non è cattiva consigliera ma una necessità assoluta. In ballo, come emerso nel dibattito dei giorni scorsi, ci sono fondi per 100 milioni di euro stanziati dal governo e destinati alle aree industriali, oltre a una serie di semplificazioni burocratiche che le imprese del territorio attendono come ossigeno. Se fino a pochi giorni fa lo spettro di rimanere fuori dai giochi aleggiava su via Ascenzi, ora la politica locale sembra aver trovato la sintesi necessaria per chiudere la pratica. Giovedì prossimo, salvo colpi di scena, la corsa contro il tempo potrà dirsi conclusa.