Incontro con i territori

Fondi Europei, Sberna (FDI-ECR): “Dialogo fondamentale con le comunità”

“Incontrarci ci permette di dialogare, comprendere le problematiche e identificare le opportunità e le azioni necessarie in base alle amministrazioni che rappresentiamo”

Fondi Europei, Sberna (FDI-ECR): “Dialogo fondamentale con le comunità”

“Numerosi amministratori locali, aziende, associazioni e cittadini si rivolgono ai rappresentanti delle istituzioni europee per comprendere come avvenga concretamente l’interazione con l’Unione europea. Siamo inoltre giunti alla fase conclusiva dell’attuale programmazione economico-finanziaria dell’Unione europea, un ciclo di sette anni destinato a terminare nel 2027. Contestualmente, ci troviamo nell’anno in cui si avvia la programmazione del nuovo settennato. Per tali ragioni, abbiamo ritenuto fondamentale un confronto diretto con i territori, coinvolgendo tutti i livelli istituzionali.

Questo incontro ci consente di dialogare, identificare le problematiche, le opportunità e le azioni da intraprendere in base alle amministrazioni che rappresentiamo. È essenziale apportare modifiche alle regole esistenti se si rivelano inefficaci; al contrario, se funzionano, dobbiamo potenziarle affinché tutti possano operare al meglio”. Queste le parole di Antonella Sberna, vicepresidente del Parlamento europeo ed eurodeputata di Fratelli d’Italia-ECR, durante la giornata di formazione “Dall’Europa ai territori: come utilizzare i fondi UE per lo sviluppo locale”, svoltasi presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, con l’intervento da remoto del vicepresidente esecutivo della Commissione europea per la Coesione e le Riforme, Raffaele Fitto.