Prosegue la tournée di Mario Alberti per la promozione dell’album “Indiani di Riserva”, che farà tappa domenica 21 dicembre 2025 alle ore 15.30 nella suggestiva Basilica di Sant’Elia, nel comune di Castel Sant’Elia (VT). Il concerto, ospitato in uno dei luoghi più affascinanti del territorio, inserisce la musica d’autore in un contesto di grande valore storico, artistico e simbolico.
L’evento Sol Invictus e i giochi di luce
L’appuntamento rientra nel programma di “Sol Invictus”, manifestazione giunta all’8ª edizione che celebra il Solstizio d’Inverno e lo straordinario fenomeno dei giochi di luce naturale che ogni anno si manifesta all’interno della Basilica di Sant’Elia. L’evento si terrà nei giorni di sabato 20 e domenica 21 dicembre 2025, proponendo al pubblico un fine settimana denso di cultura, arte, spiritualità e suggestioni visive.
“Indiani di Riserva” e l’anteprima del videoclip
Il concerto di Castel Sant’Elia prende il titolo dall’album “Indiani di Riserva”, prodotto dalla casa discografica ZdB e distribuito su oltre 240 piattaforme musicali in tutto il mondo. In occasione della manifestazione, alle ore 15.00, sempre in Basilica, sarà presentato in anteprima mondiale il videoclip “Innocente cattiveria”, brano di punta del disco, realizzato con la regia di Michele Piacentini.

Una collaborazione su temi sociali e storici
La collaborazione tra Michele Piacentini e Mario Alberti nasce da una sensibilità condivisa verso temi di forte rilevanza sociale e storica, che in questo caso si esprime nella canzone dedicata alle vicende degli Indiani d’America. Il videoclip “Innocente cattiveria” si inserisce così in un percorso artistico che unisce musica, immagini e memoria, con l’obiettivo di proporre una riflessione contemporanea su pagine dolorose della storia.
Enti promotori e sostegni istituzionali
L’evento è promosso dall’Associazione culturale “La Terzina” e realizzato con il patrocinio della Provincia di Viterbo, del Comune di Castel Sant’Elia, del Biodistretto Via Amerina e Forre e della Pro Loco, in collaborazione con l’Associazione Ricreativa Sol Invictus. La manifestazione è finanziata anche grazie al contributo riconosciuto all’Associazione Sol Invictus a seguito del bando promosso dalla Regione Lazio in collaborazione con Arsial, a conferma del sostegno delle istituzioni ai progetti di valorizzazione culturale del territorio.