Magia festiva

A Viterbo, la Befana 115 torna a volare su piazza della Rocca

L'amata vecchina si calerà dalla sommità di palazzo Grandori sulla piazza, tra coriandoli e caramelle, per la gioia di grandi e piccini

A Viterbo, la Befana 115 torna a volare su piazza della Rocca

Piazza della Rocca a Viterbo si conferma protagonista delle festività, ospitando anche quest’anno la tradizionale discesa della Befana 115. L’evento, particolarmente amato dai bambini, vedrà l’amata vecchina calarsi dalla sommità di palazzo Grandori fino alla rocca Albornoz e poi verso la fontana, in un trionfale ingresso tra coriandoli, caramelle e grida di gioia. Lo spettacolare volo della Befana raggiunge un’altezza di 35 metri e si sviluppa lungo una teleferica di 130 metri, suddivisa in due tratti: il primo di 80 metri e il secondo di circa 50. L’impresa è resa possibile grazie all’intervento dei vigili del fuoco del nucleo speleo alpino fluviale.

Un evento consolidato da oltre un ventennio

L’appuntamento con la Befana 115 è ormai una tradizione consolidata da oltre vent’anni. L’anno precedente, la discesa era stata eccezionalmente spostata in piazza della Rocca a causa dei lavori in corso in piazza del Comune, il tradizionale punto di arrivo della Befana dalla torre civica. Nel 2026, la scelta di mantenere la location in piazza della Rocca è stata dettata dai lavori che interessano la torre civica medesima. Tuttavia, la magia del 6 gennaio non si limita alla discesa della Befana. A partire dalla mattinata, la piazza si animerà con stand gastronomici che offriranno pietanze tipiche del periodo, musica, intrattenimento e altre iniziative pensate per coinvolgere sia i grandi che i più piccoli.

La “calza più lunga del mondo”: Un gesto di solidarietà

L’Epifania a Viterbo inizia già il giorno precedente con la 24esima edizione della “Calza più lunga del mondo”, una manifestazione benefica organizzata dal Centro sociale Pilastro. Durante l’evento, saranno messe in vendita oltre mille calze e l’intero ricavato sarà devoluto all’associazione Sorrisi che nuotano – Eta Beta Viterbo. La lunga calza, portata da cento Befane e quindici Fiat d’epoca, sarà accompagnata da una banda musicale, dalle majorette di Grotte Santo Stefano e dai musici e sbandieratori dell’Associazione culturale Pilastro. Il corteo partirà da porta Romana alle 15:45, snodandosi lungo via Garibaldi, piazza Fontana Grande, via Cavour, piazza del Comune, via Ascenzi, piazza dei Caduti, via Cairoli, piazza San Faustino, via Signorelli, fino a viale Bruno Buozzi, con arrivo previsto alla chiesa del Sacro Cuore. Qui, la calza “incontrerà” i Re Magi e verranno distribuite le calze della Befana ai bambini presenti. In caso di condizioni meteorologiche avverse, l’iniziativa sarà posticipata a sabato 10 gennaio.

Festa e tradizione

La Befana 115 e la “Calza più lunga del mondo” rappresentano due appuntamenti imperdibili per celebrare l’Epifania a Viterbo, unendo divertimento, tradizione e solidarietà in un’atmosfera di festa e condivisione.