EVENTO DA NON PERDERE

Viterbo celebra il capodanno con i gemelli diversi, dj set e spettacoli di fontane in piazza della rocca

La città si prepara ad accogliere il nuovo anno con una notte di musica e intrattenimento, seguita da un concerto benefico il primo gennaio.

Viterbo celebra il capodanno con i gemelli diversi, dj set e spettacoli di fontane in piazza della rocca

Viterbo si prepara a salutare il 2025 e ad accogliere il nuovo anno con un doppio evento che promette di coinvolgere tutte le generazioni. L’amministrazione comunale ha svelato i dettagli dei festeggiamenti di capodanno, che culmineranno con il concerto del primo gennaio, un’occasione per unire la città all’insegna della musica e della solidarietà.

Piazza della rocca: Il cuore pulsante della notte di san silvestro

La notte di San Silvestro avrà come epicentro piazza della Rocca, una location ricca di significato per la città. L’assessora agli eventi Katia Scardozzi ha sottolineato l’impegno organizzativo profuso per trasformare la piazza in un palcoscenico memorabile: “Torniamo a piazza della Rocca che nonostante sia più difficoltoso con più problemi di sicurezza, sarà la location perfetta per una grande festa”.

Il clou della serata sarà l’esibizione dei Gemelli Diversi, storica band che ha segnato la scena hip hop italiana con il suo stile melodico. La loro performance è pensata per coinvolgere un pubblico eterogeneo, dai giovani agli amanti della musica italiana. “I Gemelli Diversi saranno un accompagnamento a tutte le fasce d’età, nel 2025 hanno fatto 70 date con tutto esaurito” ha aggiunto Scardozzi, anticipando una scaletta ricca di energia.

La serata inizierà alle 21:00 con un dj set, per poi lasciare spazio al concerto dei Gemelli Diversi alle 22:30. Al termine dell’esibizione, la musica continuerà con i dj Praja on tour di Gallipoli, pronti a far ballare la piazza fino alle prime luci dell’alba.

Effetti speciali e atmosfere suggestive: Uno spettacolo per tutti i sensi

L’amministrazione comunale non ha trascurato l’importanza dell’impatto visivo, progettando una scenografia che valorizzerà l’architettura circostante. L’illuminazione natalizia, che a porta Fiorentina coinvolge anche la parte interna, creerà un’atmosfera magica e suggestiva.

Uno degli elementi distintivi del capodanno viterbese saranno gli effetti speciali acquatici, con fontane danzanti che creeranno giochi di acqua e luce. “Ci saranno effetti di acqua e luci con le fontane danzanti” ha anticipato l’assessora Scardozzi, promettendo uno spettacolo emozionante.

Marco e Matteo De Mutiis, proprietari della discoteca Hit e già organizzatori dell’evento a prato giardino nel 2024, cureranno la parte tecnica e artistica della serata. “Un evento che soddisfa tutti. Quello che differenzierà questo Capodanno saranno le fontane danzanti alte 15 metri. Invitiamo a stare tutti in piazza per brindare al nuovo anno. Prevediamo un bel sold out” hanno dichiarato, annunciando un evento memorabile.

Per garantire la sicurezza e agevolare gli spostamenti, sarà attivo un servizio navette che collegherà le zone periferiche a piazzale Gramsci, permettendo ai cittadini di raggiungere il centro senza utilizzare l’auto. L’intera serata sarà ad ingresso gratuito.

Il concerto del primo dell’anno: Un gesto di solidarietà

Dopo i festeggiamenti della notte di San Silvestro, il primo gennaio sarà dedicato alla solidarietà. Alle 18:00, il teatro dell’Unione ospiterà il tradizionale concerto del primo dell’anno, offerto dalla Fondazione Carivit.

Sul palco salirà la Tuscia jazz orchestra con il progetto “Italian songbook”, diretta dal maestro Stefano Gullo. L’evento avrà una finalità benefica: il ricavato sarà interamente devoluto al comitato di Viterbo della Croce Rossa per l’acquisto di un mezzo attrezzato per il trasporto di persone con disabilità.

Il presidente della Fondazione Carivit Luigi Pasqualetti ha sottolineato l’importanza di sostenere iniziative che abbiano un impatto positivo sulla comunità: “Le nostre collaborazioni nascono da proposte che sposano quelle che sono le intenzioni della fondazione. Non diciamo mai no a iniziative che ci piacciono, che possono valorizzare il territorio. Stiamo facendo grandi progressi nel corso degli anni, ogni nostra iniziativa mira a regalare qualcosa alla comunità viterbese”.

Un omaggio alla musica italiana in chiave jazz

Enrico Maniulli, fondatore della Tuscia jazz orchestra, ha ricordato le origini del progetto: “Circa dieci anni fa fondai l’orchestra con lo scopo di valorizzare una città che non sfruttava a pieno il suo potenziale artistico. Questo progetto è una chicca per la popolazione, un grande evento pensato e gestito magistralmente grazie a questa collaborazione con il comune”.

Stefano Gullo ha anticipato che il concerto sarà un viaggio nella musica d’autore italiana, reinterpretata in chiave jazz: “Al teatro dell’Unione porteremo grandi classici italiani reinterpretati in chiave jazz. Sarà un concerto speciale che riuscirà ad attirare tutte le generazioni, dai più piccoli ai più grandi. L’idea è quella di rendere omaggio ai nostri più grandi cantautori”.

L’evento rappresenta un modo elegante e solidale per iniziare il 2026, unendo la bellezza della musica all’impegno sociale.